IT | EN

Galleria Civica

La Guida di Modena

Galleria Civica

 

Corso Canal Grande, 103 (c/o Palazzo Santa Margherita)
Giardini Ducali (c/o Palazzina)
Aperto lun 14-20, mar-sab 9-20
Ingresso gratuito
059 2032911
galleriacivicadimodena.it
Vedi anche Palazzo Santa Margherita°
                      Palazzina dei Giardini e Orto Botanico°°
 

Attiva dal 1959, la Galleria civica di Modena, storica istituzione pubblica della città, è da oltre 50 anni uno dei centri di produzione culturale più autorevoli nel panorama nazionale dell'arte contemporanea.
Dal 1963, anno in cui inizia a svolgere attività permanente, la Galleria civica di Modena stabilisce la sua sede nel settecentesco Palazzo dei Musei°°. Dalla primavera 1995 si trasferisce nell'appena ristrutturato Palazzo Santa Margherita°, ubicato in una delle più suggestive zone del centro storico della città, venendo così ad acquisire spazi espositivi e di servizio più ampi e articolati.
A partire dal 1983 inizia anche ad esporre nella prestigiosa Palazzina dei Giardini°°, ex casino di caccia all'interno dei Giardini Ducali di Modena, a pochi passi da Palazzo Santa Margherita.
La Galleria civica di Modena realizza nelle sue sedi mostre temporanee dedicate alla fotografia e all'arte contemporanea; promuove la creatività giovanile attraverso attività dedicate ai giovani artisti, in collaborazione con l'Ufficio Giovani d'Arte di Modena, offre con continuità servizi didattici rivolti a diverse fasce d'età e organizza incontri, conferenze, lezioni, concerti, performance ed eventi inerenti alla diffusione e l'approfondimento dei linguaggi contemporanei.
Inoltre conserva, amplia e valorizza due importanti collezioni permanenti, accessibili su appuntamento: la Raccolta del Disegno - iniziata nel 1989, con oltre 5.000 fogli di maestri italiani del '900, da Morandi a De Pisis, da Sironi a Fontana, da Pirandello a Morlotti, sino agli artisti delle ultime generazioni  -  e la Raccolta della Fotografia che, dal 1991, con la donazione da parte del fotografo modenese Franco Fontana della propria collezione, si è via via arricchita con opere dei maggiori fotografi internazionali e ad oggi supera le 3.000 stampe e comprende presenze come Bragaglia, Sander, Hamilton, Avedon.
Presso il bookshop di Palazzo Santa Margherita è possibile consultare ed acquistare i cataloghi delle mostre e una selezione di gadget museali, oltre alle borse e agli accessori ricavati dal riciclo dei banner pubblicitari del museo della linea “Per Grazia” realizzati in collaborazione con l'Istituto Grazia Deledda di Modena.

 

[Le immagini 1 e 2 sono della Galleria su gentile concessione, da 3 a 7 dell'Autore dietro gentile autorizzazione]